Le Miniere di Porter

Roberta Asteri

Versione estesa e aggiornata del libro

Leggi i post di aggiornamento, scopri le foto e i video collegati al libro e i nuovi libri, scarica i tips e i segnalibro.

Le pagine comprendono un testo inglese o hanno una versione tradotta accessibile dal menu

Pages have an english text or have a translated version accessible from the menu.

Come nasce questo libro e la mia idea di libro

Volevo fare il punto su dove ero arrivata con la mia ricerca spirituale, o anche solo con il mio viaggio, e condividere quello di utile che ne sarebbe uscito .

Avevo scritto il mio diario di viaggio a NY, troppo corto per diventare un libro e troppo lungo per essere un racconto. Quindi l’ho reso parte di un testo con cui si e’ intrecciato alla perfezione. Era la scelta giusta dato che la sincronia era la sua natura. La sincronia è nella vibrazione del libro, c’è chi leggendolo ha trovata tra gli eventi esterni e quelli narrati.

Il libro per me è una formula ideale di leggerezza, utilità e scoperta di verità. Tra le pieghe divertenti di fatti più o meno probabili ma non impossibili, contiene qualcosa per migliorare la vita di chi legge. Qui ho disseminato informazioni preziose per la salute, visti i veleni da cui siamo circondati, e la ricerca. Sono rimasta ferma quasi un anno perchè il riferimento finale su questo mancava. Il mio approdo interiore non lo trovavo in niente di ‘ufficiale’ che con un suo unicum di informazioni lo rendesse fruibile anche ad altri, anche a me stessa, volendo estendere quello a cui sentivo di essere arrivata. Quando l’ho trovato nei libro di Seth/Jane Roberts ho potuto terminare il libro. Il terzo tipo di condivisione riguarda le mistificazioni storico geografiche, perchè non si può fare un percorso di verità interiore ignorando quella esterna, senza conoscere almeno una parte di quello che nasconde questo meraviglioso pianeta.

Come nasce il sito

Il libro era nato, da momenti indicibili e per sempre impressi in me. La loro forza è ineguagliabile e non può essere contenuta in un libro, ma un libro può renderle omaggio. Poi l’espandersi in foto, riflessioni, su piattaforme che estendano l’accesso al libro e a quello che l’ha reso possibile: il rapporto con lo Spirito e la comunicazione tra chi chiede e risponde, o esemplicemente tra chi vive. Ognuno di noi vive lo Spirito in modo diverso, dare questa testimonianza mi è stato chiesto dal contatto stesso di giorni speciali e nasce dal mio desiderio profondo di restare collegata a quei momenti, una sorta di patto luminoso che non si dimentica qualunque cosa accada dopo. Una risposta più grande di ogni domanda, una risposta incontenibile, indescrivile, ma che tuttavia può riempire di sè molte altre pagine.

In questo libro le protagoniste indagano sulla realtà a 360°, da quello che mettono nel carrello della spesa alle opzioni che restano al genere umano: due cose non così scollegate. Quando si comincia a scavare non ci ferma più, e anzi più si scava più si trova e così si va sempre più in profondità, o in altezza: da questo nascono i miei lavori. Questo è il primo atterrato in un aeroporto ideale dove s’incrociano i libri, chi li scrive, chi li legge, chi li ispira.. una Libera Compagnia alla concquista del proprio cielo.

Il libro non è stato ancora tradotto, spero che questo aeroporto diventi uno scalo internazionale.

Inizio

incipit

Un giorno

Mi appoggiai al bancone e guardai tutti i colori dietro al barman. Non avevo mai visto tante bottiglie colorate in uno stesso posto, forse era la luce di quella spiaggia a farle brillare così. Ma davvero non riuscivo a staccare gli occhi. Il rumore del mare arrivava leggero dalla spiaggia bianca e deserta. Il barman mi guardò con due occhi che sembravano venire da quell’acqua, appena un po’ più scuri, ma altrettanto invitanti.

«Cosa ci vuoi nel tuo cocktail?».

C’era di tutto dietro a lui. Avrei potuto scegliere qualsiasi cosa.

«Energia, Amore e Libertà». risposi.

«Ottima scelta, e in che misura?».

«In parti uguali penso» dissi.

«Allora vuoi il cocktail della casa. Sopra ci va il tuo frutto preferito».

Lo guardai miscelare quei tre ingredienti, fino a colmare il bicchiere che si imperlò di un leggero strato di gelo. Il vetro spesso rendeva solo più invitanti quei colori che restavano in parte a sé ma anche si muovevano l’uno verso l’altro, dando vita a impreviste gradazioni. Sembrava che quel dosaggio avesse il potere di dare una vita particolare a ciò che lo componeva. Allungai la mano e prima di bere sentii la mia sete, la sete umana, e il lungo viaggio che aveva fatto.

Orientarsi nel viaggio che non finisce a pagina 277

Una mappa interattiva, anche i libri possono essere per sempre, come i diamanti che racchiudono molte facce e molta luce.

Interiorizzare il racconto . Esteriorizzare la risposta nella mappa

Puoi ordinare il libro in tutte le librerie, sul Giardino dei Libri o Amazon. Per organizzare una presentazione scrivi.

cover tulipani libro Le Miniere di Porter

Sinossi

Con spirito indagatore e in nome di una “consapevolezza diffusa” di cui ogni essere umano fa parte, Prani e Porter si avventurano nella concretezza dei cibi e delle città, intese come schemi viventi. Il diario di Prani a NY è un amorevole dialogo costellato di risposte dai volti più diversi. La ricerca della genuinità in ciò che mangiano porterà alla scoperta di altrettante verità nascoste su veleni abitualmente posti o “nascosti in evidenza”, a cui non si fa caso. Gli ultimi dialoghi, sempre più “purificati”, porteranno entrambe nella metafisica delle differenze tra visioni spirituali, osservando le percezioni avute sia in rapporto a queste che come indizi di un’indagine “finale” che non in realtà non è tale, ma si svolge in un continuo dialogo tra realtà e psiche umana che la delinea.

Trama

Quanti livelli ha un’indagine? La protagonista, che tutti chiamano Prani, inizia da piccola a leggere libri gialli e continua da “grande” a osservare ogni fenomeno del reale con l’occhio di chi cerca una verità nascosta. La verità completa per lei è fatta di vari ingredienti da riunire come in una sfuggente ricetta ideale. Così indaga su quelli che costituiscono la sua realtà: la qualità del cibo, i fili spirituali per il suo personale tappeto volante, le percezioni. Queste divengono sincroniche e si trasformano in un diario-dialogo con la città, quando il passato, lasciato indietro sulla scia dell’aereo che l’ha portata a New York, cessa di interferire. Tra i tulipani dell’Oregon ha poi inizio una nuova vita, conosce la sua amica di penna Porter, proprietaria di un caffè biologico, e i personaggi che le ruotano attorno: il magico zoccolaio Vincent, le fedelissime cameriere Jasmine & Jeanette. Lei e Porter hanno appena iniziato la ricerca della nuova ricetta, quando irrompe nella quotidianità il lascito di tre miniere. Le due amiche partono per esplorarle, mentre un’auto nera si affaccia tra le strade nebbiose che dovranno percorrere. Prani, sicura sia un’auto assassina, si premunisce per un viaggio che le porta in un ambiente inatteso, ricco di scoperte ma anche di pericoli più o meno reali. Prani riesce, anche grazie al diario di NY, a prevenirli, Porter invece incontra l’amore. Uscite dalle miniere Porter però non potrà ricordare niente, pur avendone un lascito tangibile. Dopo molti nuovi piatti biologici, le due amiche si concederanno una lunga vacanza all’altro capo del paese, tra bellezze che portano l’impronta austera dei capi indiani e dei coloni. L’ultimo giorno sarà risolutivo: Prani scoprirà l’ineffabile ricetta e un prezioso tassello nella sua ricerca personale, mentre un affascinante giovanotto incontrato anni prima entrerà nella hall del B&B che le vede di partenza, portando risposte rimaste in sospeso e una nuova, grande, domanda.

Nota biografica

Nasco nella provincia toscana ed esprimo il valore di questa terra con l’interesse per l’arte e l’architettura, (Laurea in design industriale). Con la scrittura illustro realtà al di là del tempo o realtà alternative. Unendo il ritratto della figura umana alla ricerca interiore nascono opere che osservano l’uomo nello scenario della sua evoluzione e di un universo pronto a corrisponderlo se si usa un linguaggio adeguato, ma anche pieno di falsi miti e verità nascoste, storiche, sociali o spirituali, che lo trattengono come in un bozzolo. Il mio interesse per la radionica e la radiestesia e si riflette nella mappa/schema alla fine del libro.